IMG 0689 1 scaled e1592582084619 DERMATITE PANNOLINO
DERMATITE PANNOLINO
19 Giugno 2020

ACROPUSTOLOSI INFANTILE

Immagine1 ACROPUSTOLOSI INFANTILE
Bambino di 6 mesi giunge a visita per la presenza di lesioni pustolose ai piedi e qualcuna al terzo inferiore delle gambe, intensamente pruriginose.
Immagine1
Il bambino ha presentato in 2 mesi 3 recidive, a distanza di circa 20 giorni l’una dall’altra. E’ interessato anche il dorso dei piedi e rare lesioni isolate sono presenti anche al terzo inferiore delle gambe. Antibiotici topici e sistemici inefficaci.
Immagine2
Le gittate esordiscono con prurito, iperemia della cute della parte laterale della pianta dei piedi, poi compaiono papule che in 1 giorno diventano pustole, ed infine croste.
Immagine3
Immagine4

SI TRATTA DELLA ACROPUSTOLOSI INFANTILE

Dermatosi rara, esordisce nei primi mesi di vita, tipicamente tra il 2° e 10° mese di vita, anche se le lesioni possono essere presenti alla nascita. Si manifesta con episodi ricorrenti di lesioni che esordiscono come papule eritematose che evolvono in vescicole e poi in pustole in 24 ore.

Si tratta di pustole intensamente pruriginose, monomorfe, di 1-2 mm di diametro, che persistono per 1-2 settimane e che recidivano a intervalli di 2-4 settimane.

Gli episodi ricorrenti si manifesteranno progressivamente con un numero ridotto di lesioni e ad intervalli di maggiore durata fino a cessare entro 2 anni dall’inizio.

Le lesioni hanno distribuzione acrale (superfici laterali e plantare dei piedi prevalentemente, ma anche mani, talora caviglie, gambe, avambracci); Si tratta di pustole sterili, espressione della violenza della flogosi che conduce alla distruzione del tessuto che viene infiltrato da neutrofili ed eosinofili.

La patologia deve essere differenziata da:

  • Follicolite pustolosa eosinofila
  • Pustolosi neonatale melanica transitoria
  • Pustole post scabbia
  • Malattia bocca mani piedi
  • Eritema tossico neonatale
  • Psoriasi pustolosa
  • Candidiasi cutanea

FOLLICOLITE PUSTOLOSA EOSINOFILA

La follicolite pustolosa eosinofila si manifesta, di solito, nei primi 6 mesi di vita e presenta un identico andamento a poussées subentranti autorisolutive. Si tratta di eruzioni ricorrenti di papulo-pustole sterili al cuoio capelluto, sede elettiva, ma anche al tronco, viso e arti. Le lesioni guariscono spontaneamente dopo una fase crostosa di 5-10 giorni. Le gittate ricorrono ogni 2-8 settimane, la malattia risolve tra i 4 mesi e 2 anni;

Immagine8

PUSTOLOSI NEONATALE MELANICA TRANSITORIA

Di origine non infettiva, più comune nei neonati di colore, le lesioni sono quasi sempre presenti alla nascita. Le lesioni sono simili alla pustole dell’acropustolosi infantile ma diffuse su tutto l’ambito cutaneo, con possibile interessamento di palme e piante. Si tratta di pustole flaccide, fragili di 1-3 mm di diametro senza eritema circostante.

Immagine10

SCABBIA

La scabbia in fase di remissione piò dare pustole sterili palmo plantari ma le lesioni sono più grosse e persistentI. I neonati con scabbia hanno tipicamente lesioni diffuse, con interessamento delle ascelle, ma anche delle estremità.

MALATTIA BOCCA MANI PIEDI

Malattia causata da enterovirus. Causa epidemie in bambini in età prescolare. Si manifesta con lesioni vescicolose nella mucosa orale e in sede palmo-plantare dove evolvono in piccole pustole, la forma delle vescicole-pustole su palmi e piante è allungata, fusata.

Immagine14
Immagine15

ERITEMA TOSSICO NEONATALE

Esordisce di solito tra il 1° e 2° giorno di vita, ma comunque entro il 4° giorno. Si tratta di una manifestazione benigna, autolimitante. Si presenta con macule eritematose di 1-3 cm di diametro contenenti una vescicola o pustola centrale di 1-4 mm. Le lesioni sono più numerose sul tronco, possono comparire anche sul viso e sugli arti, risparmiando palme e piante dei piedi. Guarisce entro 3-7 giorni.

Immagine33
Immagine34

PSORIASI PUSTOLOSA

Rara in età pediatrica, si manifesta con pustole diffuse su cute eritematosa. E’ presente interessamento del tronco, arti, palmi delle mani e piante dei piedi. Le lesioni sono persistenti, non ha un andamento recidivante a breve termine. Si presenta come gruppi di pustole sterili che si verificano su una o entrambe le mani e i piedi. Il bambino può apparire tossico con febbre mialgia leucocitosi e aumento degli indici di flogosi.

Immagine25
Immagine25

CANDIDIASI CUTANEA CONGENITA

Causata da infezione intrauterina da candida albicans, esordisce entro il 6° giorno di vita. Non c’è interessamento delle mucose né sintomi sistemici

Immagine20
Immagine22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *