ALOPECIA AREATA IN ETA’ PEDIATRICA
13 Agosto 2017NEVO MELANOCITICO CONGENITO
19 Settembre 2017
HERPES ZOSTER
L'herpes zoster (HZ) è una malattia neuro cutanea causata da un virus erpetico: Herpes Virus Varicella Zoster (VZV). Si tratta dello stesso virus che causa la varicella. L'herpes zoster infatti è causato dalla riattivazione del virus VZV che dopo l'infezione primaria persiste in forma latente nei neuroni dei gangli sensitivi craniali e del midollo spinale.
Per motivi non ancora conosciuti accade che il virus riprende a replicarsi e dal corpo del neurone percorre il nervo sensoriale in senso opposto all'impulso nervoso sensitivo raggiungendo la cute innervata dal nervo interessato e provocando le classiche manifestazioni cutanee.
Dal punto di vista epidemiologico l'HZ è una malattia poco comune in età pediatrica. La frequenza annuale si stima essere inferiore all'1%o nei bambini fino a 10 anni di età.
HERPES ZOSTER in bambino di 9 anni
Dal punto di vista clinico la malattia si manifesta con lesioni cutanee eritematose, papulose e successivamente vescicolose e crostose interessanti uno o più territori metamerici. La patologia talvolta si accompagna a sensazione di malessere generale e febbre, a dolore nella sede delle lesioni cutanee. Tuttavia in età pediatrica la sintomatologia dolorosa è modesta o addirittura assente. L'eruzione cutanea risolve nell'arco di 1-2 settimane.
La contagiosità del soggetto affetto da HZ è scarsa, tuttavia un soggetto non immunizzato può manifestare una varicella primitiva in seguito ad un contatto stretto con una persona affetta da herpes zoster in fase acuta.